Collaborazioni

Per Aliaxis la tutela e la gestione delle risorse idriche rappresentano una priorità imprescindibile. Dal 2021, Aliaxis Italia ha avviato un progetto di «give-back» volto a sostenere le comunità locali nell'accesso all'acqua potabile, migliorando così la sicurezza sanitaria e la qualità della vita, e offrendo l'opportunità di costruire un futuro migliore per tutti i villaggi coinvolti. Il progetto prevede investimenti annuali e una collaborazione costante con distributori qualificati, autorità locali e ONG specializzate nella gestione delle risorse idriche, con l'obiettivo di garantire alle comunità rurali una fonte di acqua sicura e costante.

La Nigeria occupa il sesto posto tra gli esportatori del gruppo OPEC. Nell'intera regione sono presenti numerosi siti di estrazione industriale di minerali pesanti e idrocarburi. Le metodologie estrattive, spesso non conformi agli standard di tutela ambientale e conservazione naturale, hanno causato un progressivo deterioramento delle falde acquifere superficiali e delle acque di superficie, come fiumi e laghi.

Siamo orgogliosi di aver supportato la Onlus Messengers of Peace International nella realizzazione del pozzo per la comunità di Umuawa. I lavori procedono a ritmo sostenuto e i trivellatori lavorano instancabilmente per sbloccare una preziosa risorsa di acqua potabile incontaminata.
Water Right Foundation
Water Right Foundation

Water Right Foundation promuove progetti di cooperazione allo sviluppo, iniziative di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale, con l'obiettivo di diffondere una cultura responsabile dell'acqua e favorire un uso sostenibile delle risorse naturali.

CESVOT
CESVOT

Cesvot è un ente istituzionale che, nel corso della sua storia, si è sempre posto in ascolto del mondo del volontariato, raccogliendone bisogni ed energie per offrire risposte concrete e servizi a supporto di associazioni e volontari.

Icaroprato è il portale dedicato al terzo settore, nato grazie a un protocollo di intesa tra Provincia e Comune di Prato con l'obiettivo di creare una rete informativa unitaria estesa a tutto il territorio provinciale.

Il fine di Icaroprato è arricchire e rendere più accessibile il patrimonio informativo esistente per i cittadini, favorendo così lo sviluppo di una rete di relazioni che elimini il rischio di isolamento e autoreferenzialità delle organizzazioni non profit, facilitando la conoscenza reciproca, l'interazione e la crescita continua di tali realtà.

Per promuovere e potenziare il portale, è attivo un servizio di front office gestito dall'URP Multiente, dedicato alle organizzazioni non profit della provincia di Prato e alla cittadinanza. Attraverso il contatto diretto con gli operatori, si incentiva l'inserimento di nuove associazioni nel sistema informativo, si offre supporto costante nell'aggiornamento delle schede e si accompagna l'utente finale nell'utilizzo di Icaroprato, agevolando così l'incontro tra associazioni e cittadini.

35 anni di passione e impegno
Il CIES nasce a Roma l'8 luglio 1983 e opera sia in Italia che all'estero nei settori della Cooperazione Internazionale, Mediazione Interculturale ed Educazione alla Cittadinanza Globale.

Con una lunga esperienza alle spalle, il CIES è un'organizzazione complessa e multisettoriale, impegnata a promuovere processi di inclusione e dialogo tra culture diverse.

Dal 1986 sulla via di La Pira

Un'esperienza unica in Europa e nel mondo. Dal 1986 il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani promuove l'impegno dei Comuni, Province e Regioni italiane per la pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale. Tra sue le principali attività ci sono: la promozione dell'educazione permanente alla pace e ai diritti umani nella scuola, l'organizzazione della Marcia per la pace Perugia-Assisi e delle Assemblee dell'Onu dei Popoli, la promozione della diplomazia delle città per la pace, il dialogo e la fratellanza tra i popoli, lo sviluppo della solidarietà internazionale e della cooperazione decentrata contro la miseria e la guerra, la promozione di un'informazione e comunicazione di pace, la campagna per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, l'impegno per la pace in Medio Oriente e nel Mediterraneo, la costruzione di un'Europa delle città e dei cittadini, strumento di pace e di giustizia nel mondo..